Regione Piemonte
A partire da questa pagina i cittadini avranno la possibilità di consultare, prima delle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024, il curriculum vitae ed il certificato penale di tutti i candidati, di tutte le liste/partiti in competizione per la nomina del Sindaco e del Consiglio Comunale di Galliate.
Le operazioni di voto sono previste per sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno dalle 07.00 alle 23.00
Questo obbligo di trasparenza, a carico di tutti i candidati di qualsiasi consultazione elettorale, è stato introdotto dalla legge n. 3/2019:
"entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali, i partiti ed i movimenti politici, nonché le liste ed i candidati alla carica di Sindaco partecipanti alle elezioni amministrative nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai loro candidati ed il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale...".
La scadenza per la tornata elettorale del 9 giugno 2024 (giorni di voto 8 e 9 giugno), è domenica 26 maggio.
Il Comune, entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, quindi entro domenica 2 giugno, ha l'obbligo di pubblicare, in una apposita sezione del proprio sito internet, denominata "Elezioni trasparenti", per ciascuna lista o candidato ad essa collegato, il curriculum vitae e il certificato penale già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico.
Per agevolarne la lettura, si riportano i programmi elettorali dei candidati, pubblicati all'Albo pretorio per tutta la durata del periodo elettorale:
Programma elettorale del candidato Sindaco Alberto CANTONE
collegato alle liste:
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
LISTA CIVICA GALLIATE FUTURA
LISTA CIVICA GALLIATE IN AZIONE
PARTITO DEMOCRATICO
MOVIMENTO 5 STELLE
Programma elettorale del candidato Sindaco Claudiano Di Caprio
collegato alle liste:
FRATELLI D'ITALIA GIORGIA MELONI
LISTA CIVICA CLAUDIANO DI CAPRIO SINDACO
FORZA ITALIA
LEGA SALVINI PIEMONTE